2015-16
 
2014-15
 
2013-14
 
2012-13
 
2011-12
 
2010-11
 
2009-10
 
2008-09
 
2007-08
 
2006-07
 
2005-06
 
2004-05
 
2003-04
 
2002-03
 
2001-02
 
2000-01
 
1999-00
 
1998-99
 
1997-98
 
199x-97

Home
Chi
Cosa
Dove
Inchiostro
Giochi in piazza
Links
Archivio
Inizio
-
Pranzo1
-
Festa Natale
-
GITA planetario
-
Pallavolo
-
Festa Carneval
-
Cucina
-
Danza
-
Castello
-
Pranzo2
-
Bici
-
Calcio
-
Torneo
-
Caccia al tesoro
-
GITA
-
Festa finale
-
VIDEO

Progetto Babele Scuola 2005/2006

Premessa e finalità

Lo scorso anno è stato avviato il progetto “Babele a scuola”, un percorso di continuità tra la scuola e il Get, attraverso attività di laboratorio attivate nelle quarte e quinte ore della giornata scolastica, rivolto a  ragazzi e ragazze delle classi seconde. L’esperienza si è conclusa in modo positivo ed è stata caratterizzata dalla buona collaborazione con i docenti. Dopo una verifica sull’intero percorso, riteniamo opportuno continuare con il Babele a Scuola e proponiamo per l’anno scolastico 2005/2006 un progetto legato al territorio, al viaggiare in Italia e in Europa attraverso diverse modalità che vanno dalla reciproca conoscenza, per favorire lo sviluppo di una maggiore autostima e autonomia nelle relazioni sociali, fino a sollecitare lo sviluppo di abilità trasversali, utili a livello globale per la comprensione e lo studio.

Obiettivi

Tramite questa attività ci si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • fare conoscere ai ragazzi il Gruppo Babele e attraverso la relazione positiva con gli educatori a scuola, far comprendere la funzione del Babele ed eventualmente superare alcuni ostacoli all’iscrizione da parte dei ragazzi;
  • approfondire la conoscenza e la collaborazione fra insegnanti ed educatori;
  • far conoscere meglio agli educatori i vissuti scolastici dei ragazzi;
  • mostrare (direttamente e indirettamente) come il Babele sia luogo educativo che coinvolge diversi aspetti di realizzazione della persona e non solo doposcuola per recupero scolastico;
  • incoraggiare la conoscenza di sé e degli altri attraverso modalità nuove: accettazione e valorizzazione delle differenze, senso di gruppo e collaborazione per il raggiungimento di fini comuni;
  • stimolare momenti di riflessione per favorire la consapevolezza del proprio agire a partire  dall’analisi della realtà vissuta in famiglia a scuola e con gli amici;

Strategie

Aumentare il nostro tempo di relazione coi ragazzi incontrandoli più spesso, ampliando le situazioni di relazione anche nello spazio scolastico, facendo attività con loro, intensificando il rapporto di collaborazione e confronto con gli insegnanti della scuola.
Approfondire insieme a loro alcune tematiche trattate in classe al fine di favorire un protagonismo positivo che possa riflettersi sul loro stare dentro e fuori scuola.
Questo percorso è un ulteriore modo di stare con in ragazzi permettendo una conoscenza maggiore dei loro contesti di vita.

Attività

Il filo conduttore dell’attività sarà un “immaginario viaggio in Europa”. Il percorso partirà dai vissuti emotivi dei ragazzi con diverse riflessioni sulle relazioni quotidiane e le dinamiche comunicative, attraverso un clima facilitante che permetta una maggiore conoscenza di sé e degli altri.
Il punto di partenza del viaggio sarà il ragazzo, ovvero la sua consapevolezza del contesto di vita quotidiano, il territorio in cui vive, la provenienza geografica della famiglia. Ci si soffermerà sulle conoscenze di base per poter affrontare un viaggio: la lettura e comprensione di cartine, la conoscenza dei punti cardinali, come fare per viaggiare in treno (es: dove si trova la stazione e come arrivarci, acquisto biglietto, lettura di una tabella oraria), in auto e in aereo ecc…
Cercando di tenere sempre come riferimento i vissuti dei ragazzi, ci si collegherà a tematiche quali: l’immigrazione, il lavoro, la cultura, gli usi e i costumi. Molte delle famiglie residenti a Fiorano sono provenienti dal Meridione, frequentemente i ragazzi si spostano in Italia e spesso i genitori o i parenti hanno dovuto emigrare in Europa per motivi di lavoro; attraverso il racconto di queste esperienze si proporrà ai ragazzi la scoperta dell’Italia e dell’Europa.
Si cercherà di utilizzare un modello di lavoro che permetta ai ragazzi di valorizzare la propria autonomia, la propria capacità creativa e che stimoli la reale partecipazione, facendo percepire  ai ragazzi che saranno accettati per quello che sono e per quello che portano, cercando di far comprendere loro il valore di alcune regole di convivenza affinché il laboratorio possa rappresentare un luogo da poter frequentare con piacere.
Dopo un iniziale periodo di lavoro comune, il grande gruppo verrà suddiviso in due sottogruppi che seguiranno linee di intervento diverse e i cui componenti saranno scelti in base alle esigenze e alle caratteristiche caratteriali di ciascun ragazzo. 
Filo conduttore degli incontri nel piccolo gruppo rimarrà un “viaggio in Europa”, dove parallelamente verranno affrontati con stimoli diversi temi quali: l’analisi di testi, al fine di aiutare i ragazzi nell’individuazione delle informazioni principali, nella comprensione e nella rielaborazione orale e scritta di quanto letto; analisi di immagini e cartine geografiche; produzioni di pagine di diario con particolare attenzione all’organizzazione e alla cura del materiale scolastico.

Gli incontri in classe si svolgeranno su due piani interconnessi:

  • lavori di gruppo sulle competenze sociali, l’espressione e l’acquisizione di competenze relazionali attraverso la creazione di un clima facilitante con l’utilizzo di giochi, schede, discussioni, simulazioni, che richiedono la disponibilità a “mettersi in gioco” a “mettersi nei panni di” a fare “come se”, ma garantiscono ad ognuno la protezione da conseguenze troppo negative derivate da ciò che si fa o si dice nello svolgimento del gioco.
  • attività di laboratorio volte a promuovere le capacità espressive e socializzanti dei partecipanti, attraverso l’utilizzo di attività espressive, ludiche e ricreativo manuali, come strumenti per favorire lo sviluppo e la maturazione delle abilità individuali. Tali attività saranno collegate alle attività in classe, con una valenza interdisciplinare, attraverso la realizzazione di  oggetti, cartelloni e produzioni scritte. 

Le attività ludiche e ricreativo manuali si svolgeranno nel grande gruppo, per dare ai ragazzi la possibilità di confrontarsi e di mettere in pratica le regole di convivenza apprese nel piccolo gruppo.
 
Le attività di laboratorio saranno organizzate in collaborazione con gli insegnanti, in base al programma svolto in classe e ai bisogni dei ragazzi; il collegamento costante dovrebbe rendere più sicuri i ragazzi e i risultati positivi che verranno conseguiti dovrebbero favorire un miglior inserimento all’interno della classe.

Conduzione attività

Le attività di laboratorio con i ragazzi saranno gestite da educatori del Gruppo Babele.
 

Destinatari

Il progetto è rivolto a 16 ragazzi e ragazze di Spezzano, preferibilmente di II° media.
I ragazzi ammessi all’attività saranno scelti in base a criteri concordati con gli insegnanti, oltre a coloro che già frequentano il Babele e che si riterrà opportuno far partecipare.

Tempi

Per l’attuazione dell’intervento si prevedono:

- n° 25 incontri  di 2 ore a scuola a cadenza settimanale  con i ragazzi da ottobre a giugno;
- n° 3 incontri pomeridiani al Babele;
- incontri di programmazione e verifica in itinere e a conclusione dell’attività con i docenti;
- momenti pomeridiani al Babele in occasioni di feste ed eventi particolari;
- mostra finale degli oggetti e degli elaborati realizzati durante l’anno;

Valutazione

Il progetto prevede una continua verifica in itinere volta a rilevare elementi significativi relativi all’attuazione delle azioni previste e a valutare aspetti qualitativi e quantitativi dell’attività stessa; una valutazione a conclusione dell’attività tra i diversi soggetti coinvolti: docenti, educatori, referente dell’Ente Locale.

Supporti

Per la realizzazione dell’attività occorre la disponibilità di due aule per poter lavorare contemporaneamente con i sottogruppi.

   
E.mail: info@gruppobabele.it
Ultimo aggiornamento: 15-lug-14
CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional