PROPOSTE ATTIVITA’ PER I RAGAZZI 2006-07
Compiti: durante lo spazio dedicato ai compiti gli educatori seguono i ragazzi a piccoli gruppi e cercano di aiutarli ad organizzare il materiale, lo spazio ed il tempo di lavoro. Viene dedicato molto tempo all’apprendimento dei concetti di base e di adeguati metodi di studio indispensabili a renderli autonomi nello svolgimento costante e quotidiano dei compiti a casa.
Laboratorio di cucina. Questa attività, il sabato pomeriggio, è rivolta ai ragazzi e alle ragazze, che proveranno di volta in volta a preparare pane, pizza, biscotti, torte, ecc. e al termine assaggeranno insieme quello che hanno realizzato. Il laboratorio si propone di creare un atmosfera serena e conviviale che possa favorire la conoscenza reciproca e la comunicazione tra i ragazzi.
Laboratorio di giardinaggio: gennaio 2007. I ragazzi, accompagnati da un educatore, si recheranno in un vivaio a scegliere bulbi di fiori, che poi pianteranno. I fiori che sbocceranno a primavera abbelliranno le finestre delle stanze del Babele. Sarà un’occasione per i ragazzi di cimentarsi in un’attività divertente, di prendersi cura in modo speciale del luogo dove trascorrono tanti pomeriggi. Inoltre, la cura e la dedizione che i fiori richiedono, aiuteranno i ragazzi nell’assunzione di responsabilità.
Feste a tema: nell’arco dell’anno, in occasioni di ricorrenze particolari, si organizzano feste a tema cercando di coinvolgere i ragazzi nella loro preparazione. Attraverso giochi, musica e momenti conviviali che hanno come obiettivo primario la socializzazione si cerca di lavorare sulla integrazione e la partecipazione attiva dei ragazzi al gruppo.
Laboratori creativi per ragazze. (il lunedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18,30 presso la ludoteca comunale, da metà ottobre 2006 a maggio 2007). Questa attività di laboratorio si prefigge di fare conoscere diversi materiali e tecniche. Attraverso la manualità e la realizzazione di cose concrete, le ragazze acquisiranno una serie di abilità che diverranno patrimonio personale migliorando così l’autostima. La base di tutto il lavoro si fonda sulla relazione e il lavoro collettivo permetterà di progettare insieme, attraverso il rispetto dei tempi e degli spazi altrui. Gli oggetti realizzati saranno consegnati alle ragazze.
Laboratorio Archeologia di superficie. (10 novembre 2006) presso il Castello di Spezzano, dove è stata allestita una sala didattica con la simulazione di un terreno arato, con reperti archeologici originali e ricostruzione ambientale di una villa romana, dove saranno a disposizione gli strumenti di ricerca di superficie. Attraverso questa esperienza i ragazzi si trasformeranno in archeologi, e con un’attività investigativa di ricerca di superficie, sperimenteranno strumenti e metodi, parteciperanno al processo di raccolta e analisi dei dati, formulando deduzioni per interpretare le tracce di antichi insediamenti.
Laboratorio di Ceramica. (Primavera 2007)presso il Castello di Spezzano. Il laboratorio proposto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla manipolazione della creta, per sperimentare la manualità del ceramista e le sue tecniche. Tale attività ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi le loro abilità manipolative e capacità di attenzione. Attraverso una modalità ludica si cercherà di promuovere l’ascolto e l’impegno per la riuscita di un oggetto che al termine del laboratorio verrà cotto e consegnato ai ragazzi.
Attività sportiva di calcio e di pallavolo. (Da ottobre 2006 a maggio 2007). Queste attività sono fondamentali per lo sviluppo di tutta la personalità e costituiscono un importante fattore per la crescita dei ragazzi e un fondamentale momento di socializzazione e di confronto sia all’interno del gruppo dei pari che con gli altri gruppi. Queste proposte sportive vengono offerte al fine di valorizzare la partecipazione e la conoscenza reciproca dei ragazzi, la collaborazione all’interno del gruppo, il rispetto per gli altri e delle regole comuni, la conoscenza delle proprie potenzialità e dei propri comportamenti.
Calcio e Pallavolo “in trasferta”. Durante l’anno i ragazzi che avranno dimostrato di saper collaborare nel gruppo e si saranno impegnati, potranno partecipare a partite amichevoli e tornei con altri gruppi get.
Il Computer. I ragazzi che sono interessati verranno istruiti sull’uso del computer e altre periferiche digitali grafiche, e guidati nella navigazione Internet. L’utilizzo di tali strumenti ha lo scopo di migliorare le loro competenze e di far esprimere le loro potenzialità.
A pranzo insieme al ristorante: un’occasione per stare con alcuni ragazzi in un contesto diverso e premiare la loro partecipazione al gruppo.
Attività ludico-didattica presso la Riserva naturale delle Salse di Nirano. (Primavera 2007). I ragazzi saranno coinvolti in percorsi di orientiring, caccia al tesoro e laboratori al fine di favorire la conoscenza ambientale del territorio, attraverso le proposte di esperti ambientali.
Torneo Gianburrasca. Nel mese di maggio, a Sassuolo, due pomeriggi di giochi e festa insieme. Tutti i ragazzi del Gruppo Babele parteciperanno a questa manifestazione che vede coinvolti oltre 200 ragazzi dei Gruppi educativi del distretto.
Gita finale ad un parco divertimenti. Una giornata insieme agli educatori, che è anche un premio per coloro che si saranno impegnati durante l’anno. Questa giornata viene concordata con la scuola in modo da non penalizzare i ragazzi che vi partecipano.
Il laboratorio di lettura si prefigge di fare riscoprire ai ragazzi quanto può essere divertente leggere: la maggior parte di loro associa alla parola “leggere” alcuni termini che spesso fanno paura, come “riassumere”, “sottolineare”, “comprendere”, dimenticando il puro e semplice piacere della lettura. Il libro può essere anche un amico, non solo un nemico, migliorando così l’approccio allo studio.
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi di 1^ e 2^ media e si svolgerà dalle 14.30 alle 15 circa.
Verranno letti, dall’educatrice o dai ragazzi che desidereranno farlo, racconti e brevi romanzi di vario genere, utilizzando anche libri-game.
Il laboratorio di decorazioni ceramiche ha l’obiettivo di migliorare le abilità manuali dei ragazzi attraverso la decorazione di oggetti in ceramica. Ciò permetterà loro di sperimentare nuove tecniche di colorazione e lavorazione della ceramica stessa.
Queste attività sono rivolte principalmente ai ragazzi di 1° e 2° media.
La mostra di presepi. Sarà una visita molto interessante perché raccoglie circa seicento presepi provenienti da tutto il mondo ed è curioso vedere come viene rappresentata la Natività nelle altre culture.
Laboratorio di danza. Questa attività ha lo scopo di rafforzare le possibilità d'incontro e relazione tra le ragazze attraverso la danza e la condivisione di un progetto comune. Può far sviluppare dedizione e costanza verso una pratica che appassiona, facendo attenzione al rispetto per l’altro e mediando i contrasti che si possono manifestare.
Le proposte extrascolastiche che facciamo, oltre alla funzione culturale e di trasmissione di abilità, hanno anche l’importante compito di far sviluppare la socialità dei ragazzi e migliorare le loro competenze relazionali; poiché molte esperienze dimostrano che i ragazzi che partecipano positivamente ad attività di gruppo, ottengono migliori risultati scolastici e sono rinforzati nell’impegno e nella costanza, grazie proprio alle buone relazioni amicali che costruiscono frequentando più gruppi di persone, e alla migliore autostima che deriva dal saper gestire la relazione con gli altri.
|