|
Un presepe luminoso in vetrina
Nell’imminenza del Natale noi volontari del Babele e del Freenet, all’interno della Parrocchia, abbiamo partecipato alla IV° edizione del concorso “Fiorano in Presepe”, organizzato dall’Assessorato all’Associazionismo.
La nostra scelta è stata la rappresentazione della natività con alcuni pastori, un angelo e alcuni testimoni importanti per la comunità; ci siamo ispirata alle vetrate istoriate, realizzando su una vetrina di via Veneto con diversi tipi di carta una vetrata con diverse tonalità cromatiche che durante la sera viene illuminata.
Alla figura tradizionale di presepe abbiamo voluto aggiungere il ricordo di uomini e donne che hanno vissuto nelle nostre zone durante il ‘900, testimoniando il loro essere cristiani nella vita quotidiana.
La costruzione del presepe ha coinvolto per alcune settimane i volontari e alcuni ragazzi del Babele.
È stato interessante vedere persone nuove e giovani, intraprendere un’attività tutta da scoprire, dedicare molto tempo e impegno, con cura e dedizione ad un manufatto che si è formato sotto i nostri occhi e riscoprire la voglia di fare insieme cose pratiche.
Fondamentale è stato il supporto e la consulenza dell’architetto Giovanni Cavani in alcune fasi della costruzione del presepe. |