Attivitą insieme e intorno a Natale
Quest’anno abbiamo strutturato meglio il momento di accoglienza, conoscenza
e condivisione di gruppo attraverso una attività che abbiamo chiamato “cerchio”.
Prima dei compiti scolastici, tutti gli educatori e i ragazzi si disponevano
a sedere in cerchio, in una sala appositamente preparata. Nella prima parte
dell’anno questo avveniva ogni pomeriggio con tutto il gruppo e durava
20-30 minuti. Gli strumenti sono stati il gioco, la proposta di temi di loro
interesse, la discussione delle regole, lo stimolo attraverso materiali visivi,
la produzione di schede e cartelloni.
Importante è stato aiutare i ragazzi a capire che ognuno ha i propri
tempi e le proprie modalità di espressione e che non è facile
esprimere se stessi, i propri pensieri e le proprie opinioni davanti a tante
persone. Noi educatori abbiamo sempre cercato di far rispettare le regole basilari
delle discussioni di gruppo, quali l’importanza di non giudicare e offendere
gratuitamente e dell’ascolto reciproco; in questo modo i ragazzi si sono
sentiti tutelati e allo stesso tempo protagonisti. Anche quelli più timorosi
sono riusciti a parlare di sé.
Pagina 1 di 2
|